400 Bad Request
Please forward this error screen to 109.203.124.146's WebMaster.

Your browser sent a request that this server could not understand:

  • (none)/orgds2.txt (port 80)

 

 

 

La tenuta Montefantino

 

 

 

Tradizione: Le origini della famiglia Ghigliano

La Tenuta Montefantino affonda le sue radici nei secoli scorsi, e oggi come ieri produce vini piemontesi all’insegna della qualità.
Le prime testimonianze scritte della famiglia Ghigliano risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando s’insediò in Montefantino. Nel 1790 la località prese il nome di frazione Ghigliani, come dimostra la lapide ritrovata nella vecchia cantina recentemente ristrutturata.
La famiglia Ghigliano fin dagli inizi si dedicò con passione e dedizione alla coltura della vite. Alla metà del XIX secolo avviò anche un’attività di calzolai, che portò avanti fino agli inizi della prima guerra mondiale. Ma i trascorsi agricoli non vennero dimenticati, e la produzione vinicola continuò.
Il secondo dopoguerra ha segnato uno spartiacque nella storia della famiglia Ghigliano. Negli anni ’50 l’azienda ha intuito le enormi potenzialità della vendita di vini piemontesi, ed ha cominciato a produrne piccole quantità, espandendosi poi nel corso di tre generazioni, fino alla produzione attuale.

Evoluzione: la Tenuta Montefantino

La Tenuta Montefantino è il frutto di un’evoluzione costante nella produzione vinicola, fino a giungere alla vendita online di vini pregiati. Grazie al nuovo e-commerce, infatti, i vini delle Langhe sono disponibili sul web per proporsi a una clientela più ampia, sia in Italia che nel resto del mondo.
La Tenuta Montefantino si estende nel Comune di Clavesana, lungo la riva sinistra del Tanaro. L’azienda occupa una superficie di circa 150 ettari, nella zona tipica del Dolcetto di Dogliani: ciò è sinonimo di vini DOC e DOCG celebri nel mondo. Su tutti spiccano il Barolo, il Barbaresco e il Langhe Nebbiolo. Per non parlare dei vini bianchi, cui l’azienda ha ridato nuovo prestigio in una terra dominata dai rossi.
La Tenuta Montefantino dispone di due punti vendita: a Bra, in via Piumati 15, e a Moncalieri in via Sestriere 16B. Qui, in particolare, puoi trovare tutti i nostri vini imbottigliati o sfusi, oltre a un vasto assortimento di prodotti tipici provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. Puoi acquistare i nostri prodotti già confezionati in cesti o da allestire in confezioni personalizzabili secondo il tuo gusto.
Entrambi i punti vendita sono accoglienti, con proposte curiose e invitanti. In ognuno di questi spazi s’intuisce la competenza dell’azienda, la genuinità dei nostri prodotti e quel tocco di freschezza che solo un ambiente giovane e innovativo è in grado di conferire.
Sempre nel segno dell’innovazione, infine, la Tenuta Montefantino offre la possibilità di personalizzare le bottiglie dei nostri vini piemontesi. Insomma, la soluzione ideale per un regalo davvero originale!